Proctologia a Torino: prevenzione e cura per la salute del pavimento pelvico
Diagnosi e trattamenti per retto e ano
La proctologia è una specialità medica che si occupa della diagnosi, cura e chirurgia delle patologie che interessano il retto, l’ano e la zona perianale. Presso il nostro centro di proctologia a Torino, offriamo percorsi personalizzati e specialistici per affrontare sintomi spesso delicati con attenzione, riservatezza e competenza clinica.
Molte persone tendono a rimandare la visita per imbarazzo o timore, ma è importante sapere che numerosi disturbi proctologici possono essere trattati in modo efficace e risolutivo, specialmente se diagnosticati precocemente. La visita proctologica è indicata sia in presenza di sintomi evidenti che per prevenzione, soprattutto dopo i 50 anni o in presenza di familiarità per patologie del colon-retto.
Quando è utile una visita proctologica
Una valutazione specialistica può fare la differenza nel migliorare la qualità della vita e prevenire complicanze. La visita è consigliata in presenza di sintomi, ma anche per controlli periodici.
Rivolgiti a uno specialista proctologo in caso di:
- Dolore anale durante o dopo la defecazione
- Sanguinamento rettale, anche occasionale
- Senso di peso o fastidio nella zona anale
- Prurito, bruciore o secrezioni nella zona perianale
- Comparsa di noduli o rigonfiamenti vicino all’ano
- Disturbi intestinali cronici (stitichezza, diarrea, incontinenza)
- Presenza o sospetto di emorroidi, ragadi, fistole o ascessi
- Familiarità per tumori del colon-retto
I nostri medici
Dott.ssa Sveva Pipitone Federico Nicoletta
PROCTOLOGA
La dottoressa si è laureata a pieni voti nel 2007 e ha completato la specializzazione in Chirurgia, arricchendo la sua formazione anche all’estero, con esperienze significative a Parigi.
Ha approfondito in particolare la proctologia, conseguendo diplomi interuniversitari di primo e secondo livello, e partecipando a corsi della SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale) su proctologia, ecografia e disordini del pavimento pelvico.
Nel 2013 ha ottenuto una fellowship presso la Società Europea di Coloproctologia a St. Gallen, perfezionando le competenze chirurgiche colo-rettali e proctologiche.
Dopo un’esperienza lavorativa in Canton Ticino, è rientrata in Italia dove attualmente opera nella Chirurgia Generale 3 di Città della Salute.
Si occupa principalmente di proctologia (emorroidi, ragadi, dolore anale, rettoraggia), patologia colo-rettale (diverticolosi, neoplasie), disturbi e riabilitazione del pavimento pelvico (stipsi, incontinenza fecale), chirurgia della parete addominale (ernie inguinali e ombelicali), patologie delle vie biliari (calcolosi della colecisti) e urgenze chirurgiche.
Ha numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali grazie alla partecipazione a studi di rilievo nel suo settore.
Cosa aspettarsi e cosa portare alla visita proctologica
La visita proctologica viene eseguita in un ambiente protetto, con la massima discrezione. Lo specialista raccoglie l’anamnesi del paziente e procede a un esame obiettivo, spesso mediante anoscopia (un esame rapido e non doloroso).
È utile portare con sé:
- Esami recenti (colonscopia, ecografie, esami del sangue)
- Eventuali referti chirurgici o oncologici
- Elenco dei farmaci assunti
- Annotazioni personali sui sintomi (frequenza, intensità, durata)
In alcuni casi, potrebbe essere pianificato un intervento di chirurgia proctologica per la risoluzione definitiva della patologia.