Angiologia e chirurgia vascolare a Torino: cura avanzata per la tua salute circolatoria
Cosa fa lo specialista in chirurgia vascolare?
Il chirurgo vascolare, noto anche come angiologo o flebologo, è il medico specializzato nella diagnosi e trattamento delle patologie del sistema circolatorio, che coinvolgono arterie, vene e vasi linfatici. Questa branca della medicina è fondamentale per la prevenzione e la gestione delle malattie vascolari, spesso croniche e potenzialmente gravi se non trattate tempestivamente.
Le patologie affrontate comprendono un’ampia gamma di disturbi, sia funzionali che strutturali, che possono influenzare la qualità della vita o compromettere il corretto funzionamento degli organi interni.
Le patologie trattate dal chirurgo vascolare
Tra le principali condizioni trattate troviamo:
Malattie arteriose
- Aneurisma dell’aorta addominale
- Stenosi delle carotidi (restringimento delle arterie che portano sangue al cervello)
- Arteriopatie periferiche, come l’arteriosclerosi degli arti inferiori
Malattie venose
- Vene varicose (varici)
- Tromboflebiti superficiali e profonde
- Ulcere venose e trofiche degli arti inferiori
Patologie linfatiche
- Linfedema (gonfiore cronico dovuto a un malfunzionamento del sistema linfatico)
Queste condizioni, se non riconosciute e trattate adeguatamente, possono evolvere in complicanze serie, come ictus, ischemie o infezioni croniche.
I nostri specialisti in angiologia e chirurgia vascolare
Dott. Bertoldo Ugo
Prenota una visitaCHIRURGO VASCOLARE
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, si è poi specializzato nel 1980 in Chirurgia Generale – sempre nel capoluogo piemontese – e nel 1992 in Chirurgia Vascolare a Milano.
Fino al 2016 è stato Professore Aggregato e docente di Chirurgia Vascolare presso Unito e vicedirettore del reparto di Chirurgia Vascolare 2, Università’ degli Studi di Torino, Molinette – Città della Salute e della Scienza. Libero professionista dal 1° luglio 2016.
Si occupa della diagnosi e del trattamento sia medico che chirurgico di tutte le patologie vascolari e da oltre 30 anni esercita la professione nel campo della chirurgia vascolare in ogni suo aspetto. È stato relatore di numerosi congressi di chirurgia vascolare, microchirurgia e chirurgia generale, oltre che Presidente e organizzatore del congresso “I traumi vascolari degli arti”, tenutosi a Torino nel settembre del 2002. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in chirurgia vascolare, microchirurgia e chirurgia generale.
Attualmente collabora con Medicina Marenco in qualità di chirurgo vascolare.
Dott. Contessa Luigi
CHIRURGO VASCOLARE
Nato nel 1956, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981. Nel dicembre dello stesso anno ha svolto l’esame di Stato e ha ottenuto l’abilitazione alla professione. Nel 1989, a Torino, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale e nel 1994, a Milano, in Chirurgia Vascolare.
Dal 1982 al 1990 è stato medico frequentatore presso la Clinica chirurgica I dell’Università di Torino. Dal 1° dicembre 1990 al 31 dicembre 2002 è ha svolto la mansione di Dirigente medico presso la Clinica chirurgica I dell’Università di Torino. Dal 1° gennaio 2003 è Dirigente medico presso la Clinica di Chirurgia vascolare dell’Università di Torino.
Dal 2000 al 2004 è stato titolare di insegnamento nell’ambito del corso di specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Torino. Dal 2005 è titolare dell’insegnamento nell’ambito del corso di specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Torino.
Si occupa della chirurgia vascolare di elezione e d’urgenza delle patologie arteriose (aortiche, carotidee e periferiche) e del trattamento chirurgico e mininvasivo delle patologie venose.
Ha organizzato, in qualità di segretario scientifico, corsi e seminari per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia vascolare. Ha partecipato, in qualità di relatore, tutor, moderatore, a numerosi corsi di aggiornamento con accredito ECM. È stato iscritto alla Società italiana di diagnostica vascolare. Attualmente è iscritto alla Società italiana di Flebologia (SIF) ed è presidente della SIF Piemonte. Ha organizzato per la SIF, come segretario scientifico, numerosi Congressi Regionali. È docente presso la Scuola di specializzazione di Chirurgia vascolare dell’Università di Torino.
Si occupa principalmente del trattamento mininvasivo endovascolare in patologia venosa. È autore di un centinaio di opere fra pubblicazioni scientifiche, comunicazioni, congressi e video.
Attualmente collabora con Medicina Marenco in qualità di chirurgo vascolare.
Dott. Data Stefano
CV
Diagnosi vascolare: tecnologie precise e non invasive
La diagnosi vascolare si basa su un’attenta visita clinica associata a esami strumentali mirati, tra cui:
- Ecocolordoppler: esame fondamentale e non invasivo, consente di visualizzare la struttura dei vasi e il flusso sanguigno in tempo reale.
- Angio-TAC e Risonanza Magnetica
- Esami ematochimici per il monitoraggio dei fattori di rischio
Terapie aascolari: approccio personalizzato e mininvasivo
- Il trattamento delle patologie vascolari può includere:
- Terapia Medica
- L'uso di farmaci specifici e la correzione dei fattori di rischio (fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà) rappresentano il primo livello terapeutico.
- Terapia Chirurgica
- Chirurgia Vascolare tradizionale (Open)
- Indicata per casi complessi come l’aneurisma aortico addominale, prevede la sostituzione dell’aorta con una protesi attraverso un’incisione addominale.
- Chirurgia Endovascolare Mininvasiva
- Tecniche moderne come:
- Endoprotesi
- Angioplastica e stent
- Laser e radiofrequenze (termoablazione della safena)
Questi approcci offrono numerosi vantaggi: meno dolore, assenza di punti di sutura, recupero rapido e risultati estetici migliori. - Scleroterapia
- Tecnica ambulatoriale utilizzata per eliminare capillari e piccole varici tramite l’iniezione di sostanze sclerosanti.