Oculistica a Torino: prevenzione, diagnosi e cura per la salute visiva
Un centro specialistico per la cura dell’occhio e della vista
Presso i centri di Gheron Sanità Torino, il servizio di Oculistica offre una presa in carico completa delle principali condizioni che colpiscono occhi, vista e strutture oculari, grazie a un’equipe di professionisti esperti e tecnologie diagnostiche all’avanguardia. L’oculista si occupa sia della prevenzione sia della diagnosi e trattamento delle patologie visive, agendo in modo tempestivo anche nei casi in cui i disturbi non si siano ancora manifestati chiaramente.
La salute oculare è spesso trascurata, ma è fondamentale sottoporsi a controlli periodici, anche in assenza di sintomi, per individuare precocemente eventuali problematiche come glaucoma, degenerazione maculare o retinopatia diabetica, soprattutto nei pazienti con familiarità o patologie sistemiche. Vedere bene è vivere meglio: inizia dalla prevenzione.
Quando è utile una visita oculistica
La visita oculistica non serve solo a correggere difetti visivi come miopia, astigmatismo o ipermetropia. È anche uno strumento essenziale per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oculari che possono compromettere seriamente la vista se non trattate per tempo.
È consigliabile rivolgersi all'oculista nei seguenti casi:
- Riduzione o alterazione della vista: se noti un calo improvviso o progressivo della capacità visiva, o se la vista appare distorta;
- Presenza di disturbi visivi: in caso di visione doppia, offuscata, comparsa di lampi di luce, macchie scure o corpi mobili nel campo visivo;
- Sintomi di irritazione oculare: se provi bruciore, secchezza oculare persistente, lacrimazione eccessiva o arrossamento frequente;
- Cefalee ricorrenti: particolarmente se associate a sforzo visivo o peggiorano dopo periodi prolungati di lettura o uso del computer;
- Familiarità con patologie oculari: se nella tua famiglia sono presenti casi di glaucoma, maculopatia, retinite pigmentosa o altre malattie ereditarie degli occhi;
- Presenza di patologie sistemiche: condizioni come diabete mellito o ipertensione possono avere ripercussioni sulla salute (riduzione del campo visivo) e pressione oculare e richiedono controlli specifici;
- Età superiore ai 40 anni: per controlli di routine raccomandati ogni 1-2 anni, anche in assenza di sintomi, per la prevenzione di patologie legate all'età;
- Controlli post-operatori o follow-up: dopo interventi chirurgici oculari o per monitorare l'evoluzione di patologie croniche.
Non sottovalutare i segnali dei tuoi occhi: un intervento precoce è la chiave per preservare la tua vista.
I nostri medici
Dott. Borrelli Enrico
OCULISTA
Nato il 5 aprile 1988, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2013 con la votazione di 110/110 e lode. Ha successivamente conseguito la specializzazione in Oculistica presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara nel 2018, ottenendo il massimo dei voti.
Da sempre interessato alle patologie retiniche, ha perfezionato la propria formazione con un anno di fellowship clinica e di ricerca in "Medical Retina" presso il Doheny Eye Institute, University of California, Los Angeles (USA).
È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ad alto impatto (H-index: 21) e ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi congressi nazionali e internazionali dal 2013 a oggi.
Si occupa in particolare di degenerazione maculare legata all’età, miopia patologica, corioretinopatia sierosa centrale, retinopatia diabetica e patologie retiniche vascolari.
È attualmente consulente medico presso il servizio di “Retina Medica e Imaging” dell’Ospedale San Raffaele di Milano e collabora con Medicina Marenco in qualità di medico oculista.
Dott. Tibaldi Tommaso
CV
Cosa portare alla visita oculistica
Per ottenere una valutazione visiva accurata e definire il percorso diagnostico o terapeutico più adatto, è utile portare con sé:
- Prescrizioni o lettere del medico curante o altro specialista, se presenti
- Referti di esami oculistici precedenti, compresi esami OCT, campi visivi, tonometrie o altre valutazioni diagnostiche già eseguite
- Occhiali da vista o lenti correttive in uso con relative prescrizioni se disponibili
- Eventuale elenco di farmaci assunti, soprattutto terapie per patologie sistemiche (ad es. diabete o ipertensione=)
- Appunti su sintomi recenti, con data e descrizione degli episodi principali (es. calo della vista, visione offuscata, lampi di luce, dolore oculare, arrossamento).
Servizi oculistici disponibili presso Medicina Marenco
Nel nostro ambulatorio di oculistica a Torino è possibile prenotare:
- Visita oculistica – prima visita
- Visita oculistica di controllo
- Esame OCT (Tomografia Ottica Computerizzata)
Cos'è l’OCT?
- L’OCT (Tomografia Ottica Computerizzata) è un esame diagnostico non invasivo e indolore, che permette di visualizzare in alta definizione gli strati interni della retina, della macula e del nervo ottico. È uno strumento indispensabile per diagnosticare e monitorare patologie come glaucoma, maculopatia senile, retinopatia diabetica e malattie corneali.