Urologia a Torino: diagnosi e prevenzione
Urologia: prevenzione, diagnosi e cura a Torino
Presso i nostri Poliambulatori a Torino, il servizio di Urologia si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle patologie dell’apparato urinario (maschile e femminile) e genitale maschile.
La visita urologica, condotta da un medico specialista, rappresenta un momento fondamentale per monitorare il benessere urologico, anche in assenza di sintomi evidenti. Si tratta di una valutazione clinica attenta, che può includere anche un esame obiettivo, eventualmente accompagnato da accertamenti strumentali, in base alle esigenze del paziente.
Questo tipo di valutazione è utile sia in ambito preventivo che per affrontare disturbi già manifesti, garantendo un approccio riservato, personalizzato e orientato al benessere complessivo della persona. Le problematiche urologiche, infatti, possono influire significativamente sulla qualità della vita e, se individuate precocemente, sono spesso trattabili in modo efficace.
Quando è utile una visita urologica
La visita urologica è un passo fondamentale non solo quando si manifestano sintomi specifici, ma anche come parte di un controllo periodico preventivo, specialmente con l'avanzare dell'età o in presenza di familiarità per determinate patologie urologiche che riguardano sia donne che uomini.
È fortemente consigliato rivolgersi a uno specialista urologo in presenza o per la valutazione delle seguenti condizioni:
- Disturbi urinari (uomo-donna): in caso di sintomi quali bruciore, frequenza minzionale aumentata, urgenza o incontinenza, spesso legati a infezioni, infiammazioni o disfunzioni vescicali;
- Calcoli renali e delle vie urinarie (uomo-donna): per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle recidive di calcolosi;
- Neoplasie urinarie (uomo-donna) o genitali maschili: per la diagnosi precoce e il follow-up di tumori a reni, prostata, vescica o testicoli;
- Prolasso vescicale e altre patologie uro-ginecologiche: per le donne, in presenza di prolassi o altre problematiche che coinvolgono la vescica (ad es. cistiti) e gli organi pelvici
- Ipertrofia prostatica benigna o ostruzione cervico-prostatica: negli uomini, per la gestione e il monitoraggio delle problematiche legate all'ingrossamento della prostata;
- Patologie genitali maschili: per la valutazione e il trattamento di condizioni come varicocele, fimosi, idrocele o testicolo mobile;
- Disturbi della sfera sessuale maschile: In caso di disfunzione erettile, calo della libido o altre problematiche che influenzano la salute sessuale.
- Infezioni urologiche e genitali maschili: per la diagnosi e la terapia di cistiti, prostatiti, uretriti, epididimiti e altre infezioni dell'apparato urinario e genitale.
Non sottovalutare l'importanza di un controllo tempestivo: la prevenzione e la diagnosi precoce sono essenziali per la gestione efficace di queste condizioni.
I nostri medici
Dott. Alessandria Eugenio
UROLOGO
Nato il 28 novembre 1987 ad Alba.
Istruzione e formazione:
2006 – 2013: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino
Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza Torino
Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia il 21/03/2013 con votazione finale di 110/110, lode, e dignità di stampa. Tesi finale di Laurea: “Valutazione prospettica dei sintomi associati alle endoprotesi ureterali applicate dopo ureteroscopia per urolitiasi” svolta durante la frequenza della Clinica Urologica dell’Università di Torino. Relatore della tesi: Prof. Bruno Frea, Direttore della Clinica Urologica dell’Università di Torino.
Luglio 2013: Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione (I sessione/2013) 10/07/2013. Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi Provincia di Cuneo n°04421, 18/07/2013
2014-2015: Scuola di Specializzazione in Urologia Università degli Studi di Genova. Clinica Urologica “Luciano Giuliani” IRCCS – Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Genova – Direttore Prof. G. Carmignani.
2015-2019: Scuola di Specializzazione in Urologia Università degli Studi di Torino. C. Urologia U, Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza, Torino .
Durante la Scuola di Specializzazione, ha svolto i seguenti periodi di frequenza presso altre Sedi:
Ottobre e novembre 2016: C. Urologia pediatrica, Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino Approfondimento urologia pediatrica (2 mesi)
Dicembre 2016 e gennaio 2017: C. NeuroUrologia Ospedale C.T.O., Torino Approfondimento urologia funzionale (2 mesi)
Maggio 2019 North Kinangop Catholic Hospital North Kinangop, Kenya. Capo missione: Prof. Bruno Frea. Missione chirurgica urologica (2 settimane)
Diploma di Specializzazione in Urologia il 18/12/2019 con votazione finale 70/70, lode e dignità di stampa. Tesi finale di Specializzazione: “Retrograde IntraRenal Surgery versus Extracorporeal Shock Wave Lithotripsy for kidney stones <2 cm: results from a single centre randomized controlled trial”. Relatore della tesi: Prof. F. Porpiglia, Direttore della Clinica Urologica dell’Università di Torino.
01/03/2020 a 31/07/2021: Dirigente Medico a tempo determinato – SCDU Urologia UAzienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità, Novara.
01/08/2021 a 30/06/2023: Dirigente Medico a tempo indeterminato – SC Urologia Azienda Sanitaria Ospedaliera Santa Croce e Carle, Cuneo.
Da 01/07/2024: Dirigente Medico a tempo indeterminato – S.C. Urologia U. Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza, Torino.
Dott. Aveta Paolo
UROLOGO
Il dottor Paolo Aveta si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Torino, ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione nello stesso anno. Nel 1990 ha conseguito la Specializzazione in Urologia con lode presso la Scuola di Specialità di Torino, diretta dal professor S. Rocca Rossetti, e nel 1992 il titolo di Fellow of the European Board of Urology.
Dal 1989 al 2006 è stato dirigente di I livello presso la Clinica Urologica dell’ASO San Giovanni Battista di Torino – Ospedale Molinette. Tra il 1996 e il 2003 è stato titolare del Corso di Oncologia Urologica e Nefrologia Chirurgica presso la Scuola di Specializzazione in Urologia di Torino.
Nel 2006 ha fondato e diretto fino al 2015 l’Unità Operativa di Urologia presso Maria Pia Hospital di Torino. Nel 2015 ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ospedale Americano 2 di Tirana (Albania). Dal 2017 al 2020 è stato responsabile della U.O. di Urologia presso la Casa di Cura Villa dei Fiori ad Acerra (Napoli).
Dal 2021 esercita presso l’Ospedale Koelliker di Torino e, dal 2022, anche presso l’UO di Urologia dell’Ospedale di Briançon (Francia), struttura in cui sono ricoverati e trattati anche pazienti italiani tramite SSN.
Coautore di circa cinquanta pubblicazioni nazionali e internazionali, ha eseguito migliaia di interventi chirurgici urologici.
Collabora con Medicina Marenco in qualità di Medico Urologo.
Prof. Oderda Marco
UROLOGO
Il prof. Marco Oderda lavora come Professore Associato presso la Clinica Urologica Universitaria dell'Ospedale Molinette diretta dal prof Paolo Gontero, ove si occupa principalmente di chirurgia laparoscopica e robotica, avendo eseguito da primo operatore più di 400 interventi di chirurgia maggiore.
È attualmente il referente dell’attività clinica e di ricerca inerente all’oncologia prostatica, avendo curato il percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo dei pazienti con neoplasia prostatica ed essendo principal o co-investigators in diversi trials clinici, tra cui STAPLE, ARASTEP, e PROTEUS. Tra le sue occupazioni principali vi sono le biopsie prostatiche fusion, le terapie focali (con utilizzo di HIFU, microonde, TPLA), la chirurgia robotica (con sistema multiport e single-port), e la gestione delle terapie sistemiche oncologiche.
Il prof Oderda si occupa altresì di chirurgia renale per patologie benigne e maligne del rene, e delle linfoadenectomie mini-invasive inguinali per neoplasie peniene e vulvari.
È anche referente del trattamento mini-invasivo del prolasso genito-urinario, facendo parte di un team multidisciplinare e coordinando alcuni progetti di ricerca sul tema. È infine il referente urologo del team multidisciplinare che si occupa di trattamento dell’endometriosi profonda non responsiva a terapia medica. Il prof. Marco Oderda ha perfezionato la sua tecnica in laparoscopia e robotica presso la Clinique Saint Augustin di Bordeaux dove ha lavorato come fellow dal 2012 al 2014. Ha conseguito un master in Chirurgia Laparoscopica e Robotica nel 2018 presso l'Università di Roma La Sapienza ed un dottorato in Tecnologie Applicate alle Scienze Chirurgiche presso il Politecnico di Torino nel 2017.
Ha pubblicato sinora quasi 200 articoli su riviste scientifiche internazionali impattate. Lavora come docente in laparoscopia e robotica urologica presso l'IRCAD di Strasburgo. Opera privatamente presso le cliniche Fornaca di Sessant e Sedes Sapientiae di Torino.
Cosa aspettarsi durante la visita urologica
La visita si articola in due fasi principali: l’anamnesi e l’esame obiettivo, con eventuali approfondimenti strumentali. È fondamentale che il paziente si senta accolto e messo a proprio agio, per garantire una valutazione completa.
Durante l’anamnesi, il medico raccoglierà informazioni su:
- Stile di vita (alimentazione, sedentarietà, fumo, alcol)
- Storia clinica personale e familiare
- Farmaci in uso
- Attività sessuale
- Presenza di sintomi o disturbi urologici precedenti
L’esame obiettivo varia in base al sesso del paziente:
- Uomo: valutazione addominale, esame genitale esterno e palpazione prostatica
- Donna: palpazione addominale ed eventuale valutazione vulvo-vaginale
In caso di necessità, lo specialista può eseguire una ecografia urologica, esame rapido e indolore che fornisce ulteriori dettagli diagnostici.





